Vivere a lungo, ecco come i professionisti del benessere si preparano alle nuove sfide

I professionisti del benessere e della salute integrata si preparano ai cambiamenti del settore. Con l’evoluzione della scienza e di tutte le pratiche adottate in questi ultimi anni per “allungare” la vita, ci ritroveremo a gestire l’invecchiamento in modo completamente diverso da quello a cui siamo stati abituati finora. Il nostro sistema “umano” è stato progettato in un certo modo ed allungare la vita ci porterà a situazioni nuove con cui fare i conti.

Il concetto di “stare bene” subirà notevoli cambiamenti ed è importante trovarsi preparati di fronte alle numerose situazioni di gestione dello squilibrio in vista anche dei significativi cambiamenti climatici che la Terra sta subendo. Vivere a lungo e in salute sarà una sfida importante e aumenteranno i servizi e le prestazioni dei professionisti per gestire al meglio la quotidianità delle persone più adulte. Si parla spesso di “invecchiamento attivo”, un concetto che in Oriente si è sempre distinto, dove la figura della persona anziana è sempre stata considerata come il saggio che preserva il suo stato di salute sfruttando pratiche come la meditazione, il tai chi, il massaggio e tanto altro. In futuro le persone avranno uno stile di vita attivo e si prenderanno maggiormente cura della propria salute psico-fisica.

Alimentazione, attività fisica, mente libera, cura del corpo saranno sempre più ricercate così come l’approccio olistico sempre più praticato. La medicina occidentale si integrerà sempre di più con quella orientale. Sono sempre di più le persone interessate alle discipline bio-naturali e le figure di riferimento della nostra tradizione medica indicano sempre più spesso figure olistiche. È importante per i professionisti curare la formazione professionale proponendo un servizio di qualità e costruire una comunicazione mirata ad informare e a trasmettere una certa affidabilità.