L’unicità dell’operatore

Gli operatori delle DBN aumentano sempre di più e velocemente così come le persone interessate alle nostre discipline e oggi, più che mai, la scelta di un operatore avviene in modo molto preciso. In più, dopo aver attraversato con mille difficoltà il periodo del Covid e tutte le sue conseguenze ci ritroviamo ad affrontare una nuova società caratterizzata non solo dalla mancanza di consapevolezza che c’è sempre stata ma ora anche dalla mancanza di tempo da dedicare a se stessi. Sempre più oberati di lavoro e di impegni diventa difficile ritagliarsi momenti per se stessi e per lo Shiatsu. Spesso si predilige un benessere tra amici per combinare “benessere” e “socialità” mentre, invece, – come sappiamo –  è molto importante riuscire a stare in solitudine per ritrovare la propria connessione mente-corpo.

Oggi l’operatore svolge il suo lavoro professionale ma allo stesso tempo è testimone di comportamenti sociali e nuove abitudini e, con la comunicazione, può indirizzare la scelta delle persone verso il proprio servizio. Ma quello che conta, in un momento storico come questo, è trovare con chiarezza la propria unicità. Ogni operatore può lavorare strategicamente e con consapevolezza al proprio “brand” posizionandolo e alimentandolo ogni giorno secondo i propri desideri e la propria volontà. Cosa vuol dire essere “unici”? Sappiamo bene che ognuno di noi lo è ma nella professione significa definire se stessi in un’ottica comunicativa scegliendo strumenti ad hoc e il proprio stile con il proprio tono di voce che, in comunicazione, rappresenta la tua identità.

Alcune domande possono essere utili in questo lavoro di definizione che può richiedere anche molto tempo e che nel tempo va affinato. “Cosa promuovo?” “Come lo promuovo?” “In cosa mi distinguo dagli altri”? “Perché i riceventi dovrebbero scegliere me piuttosto che un altro operatore o un operatore di altre discipline?” “Come posso rafforzare la mia immagine facendo capire con chiarezza chi voglio comunicare?” Questo lavoro fa parte della elaborazione della strategia che aiuta i professionisti nel realizzare un progetto da perseguire nel tempo e su cui aggiustare il tiro. Lavorare per coinvolgere persone nuove ma soprattutto rimanere focalizzati con i clienti già acquisiti che sono la nostra nicchia di riferimento. Più andiamo avanti, più avremo bisogno di essere percepiti “unici”. Non serve saper fare tutto ma saper fare bene ciò che ci contraddistingue per proseguire il nostro cammino sulla Via dello Shiatsu.